Voli charter per italiani in Iran e Israele: le parole del Ministro Tajani

Voli charter, sebbene non gratuiti, per evacuare i paesi in guerra, Israele e Iran. È quanto ha affermato il ministro degli esteri, Antonio Tajani che oggi era a Taormina.  Il componente del governo Meloni ha sottolineato la volontà di voler facilitare l’uscita da  Teheran e da Israele dei nostri connazionali che intendono lasciare questi Paesi.

“Stiamo organizzando dei voli charter che sono a pagamento perché non si tratta di una evacuazione ma di un aiuto e di un coordinamento agli italiani che intendono lasciare l’Iran e Israele” ha detto il numero uno della Fernesina., “ci sono circa 20 mila italiani, mentre in Iran erano 450 ma adesso credo siano 400” – ha aggiunto.

Il vicepremier ha anche risposto a chi, come l’assessore  comunale alla Cultura a Siracusa, Fabio Granata, ex parlamentare ed ex vice presidente della Regione, ha chiesto di smantellare le basi Usa in Sicilia. “In questa fase non abbiamo notizie di basi militari Usa in Italia coinvolte – ha continuato Tajani – non sappiamo cosa vorranno fare gli Stati Uniti”.

Infine, il ministro degli esteri si è soffermato sull’organizzazione della sicurezza in Italia, ringraziando il ministro degli Interni Matteo Piantedosi “per quello che sta facendo per garantire la sicurezza dei nostri concittadini e dell’ambasciata di Israele a Roma, anche se è chiusa ma è un possibile obiettivo”.
 “Le nostre ambasciate stanno operando in questo momento in condizioni di grande difficoltà, v. Ci sono italiani da aiutare, non possiamo lasciare le nostre ambasciate. Cerchiamo di fare tutto ciò che è possibile per garantire l’incolumità dei nostri connazionali”.
   

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *