Violenza sulle donne: i dati Istat 2025 dimostrano che il 31,9% delle donne italiane sono vittime di violenza

Domani 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a ridosso di questo importante giorno arrivano i dati dell’Istat dell’indagine 2025 nel rapporto ‘La violenza contro le donne, dentro e fuori la famiglia”presentati durante la Conferenza internazionale sui femminicidi.

Sono circa 6 milioni e 400mila pari al 31,9% le donne italiane, tra 16 ai 75 anni, che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Il 26,5% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale da partner, parenti, amici, colleghi, conoscenti o sconosciuti, dai partner si subisce anche violenza psicologica e violenza economica.

Secondo l’Istat i compagni sono responsabili della quota più elevata di tutte le forme di violenza fisica rilevate, il 63,8% degli stupri, infatti, è opera di partner o di ex. Nel 2025 è stato rilevato per la prima volta, una forma di stupro che accade in contesti particolari, quando la vittima non è in grado di rifiutare oppure opporre resistenza perché è stata drogata o è sotto l’effetto di alcool, tale situazione riguarda l’1% delle donne. 

Infine confrontando i dati del 2025 con quelli del 2014, emerge un aumento significativo delle violenze sessuale subite dalle giovanissime (donne di età compresa tra i 16-24 anni), che passano dal 28,4% al 37,6%.

Anche se i numeri registrati dimostrano uno stato di violenza ancora molto alto, rimangono stabili invece i comportamenti di denuncia, solo il 10,5% delle vittime hanno denunciato la violenza subita da parte dei partner o ex partner negli ultimi cinque anni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *