Van Der Beek mette all’asta i suoi ricordi per pagarsi le cure

James Van Der Beek, attore conosciuto a tutti per il ruolo di “Dawson” nella serie “Dawson Creek”, sta per mettere all’asta i suoi più cari ricordi al fine di ottenere i fondi necessari a pagare le sue cure.

L’attore aveva già svelato nel 2024 di stare lottando contro un tumore al colon retto al terzo stadio. Beek si era detto inizialmente ottimista. “Sono in via di guarigione. Il livello di energia è altissimo. Quando davvero sarò fuori pericolo ve lo farò sapere, contateci”. Purtroppo, un anno dopo, nessuna buona novità riguardo lo stato di salute di Van Der Beek, che a breve per pagarsi le cure, metterà all’asta alcuni dei suoi cimeli più cari risalenti al periodo della serie cult. 

Tra i pezzi all’asta: l’abito indossato da James nell’episodio pilota della serie tv, valutato al momento 4 mila dollari, la collana che Dawson regalò a Joey Potter (Katie Holmes) per il ballo di fine anno, valutata tra i 26 e i 52 mila dollari, le scarpe da calcio e il cappello dei West Coyotes, usati dall’attore nel film del 1999 “Varsity Blues” e altri. “Ho conservato questi tesori per anni, aspettando il momento giusto per farne qualcosa e con tutti gli imprevisti colpi di scena che la vita mi ha presentato di recente, è chiaro che è arrivato il momento. Separarmi da quegli oggetti mi mette un po’ di nostalgia, ma è bello poterli offrire tramite l’asta di Prop Store per condividerli con coloro che hanno sostenuto il mio lavoro nel corso degli anni”. 

Questa è la seconda volta che Beek mette in vendita qualcosa di caro per pagare le proprie cure. La scorsa volta aveva venduto delle magliette in edizione limitata autografate. In un momento così difficile, l’attore si dice sostenuto dalla sua famiglia. “Essere padre è la cosa più preziosa della mia vita. Grazie ai miei figli per avermi insegnato di nuovo a vivere, ridere, amare e ad essere presente nella mia vita e nel mondo. Grazie a mia moglie Kimberly, la mia supereroina che supera costantemente i limiti di ciò che pensavo fosse la capacità umana. Li amo tutti con tutto il cuore”. L’attore, che è sempre stato molto dedito alla famiglia, ha sei figli tra i 14 e i 3 anni. 

La malattia gli è stata diagnosticata nell’agosto del 2023 e l’attore stesso ha ammesso di averne ignorato i sintomi inizialmente, pensando si trattasse di problemi di intolleranza ad alcuni cibi. Nonostante la malattia, Van Der Beek sta continuando a essere coinvolto in iniziative pubbliche ed è molto attivo riguardo la promozione della diagnosi precoce del cancro. È un periodo in cui racconta spesso della sua malattia e condivide con tutti la sua voglia di vivere. “La prevenzione”, dice, “può salvarti la vita. Lo shock mi ha colpito duramente dopo aver effettuato una coloscopia che mi pareva fosse andate bene e il gastroenterologo mi disse che avevo un cancro. I malesseri che avevo attribuito al caffè o al latte o altro e che mi avevano portato ad un controllo e si sono rivelati essere tutt’altro. Avendo sempre fatto una vita salutare e non conoscendo nessun parente che si sia ammalato di tumore, sono rimasto paralizzato”. 

Van Der Beek ha già effettuato un’operazione chirurgica e sta effettuando dei cicli chemioterapici. Attualmente il suo umore oscilla tra ottimismo e incertezza. Non parla di tempistiche, ne di fasi. Cerca di stare il più sereno possibile. Vederlo in una fase così fragile della sua vita ci fa pensare alla giovinezza che passa e ci riporta alla mitica serie televisiva degli anni 2000 di cui era protagonista. Una storia in cui la vita e le emozioni di un gruppo di adolescenti di provincia alla scoperta di se stessi, tra amori, desideri e aspettative faceva immaginare sempre prospettive rosee.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *