Una settimana fa l’incendio alle Ciminiere: serviranno oltre 17 milioni di euro per la ricostruzione

Una settimana fa esatta andava a fuoco il grande auditorium delle Ciminiere, il centro fieristico di Catania. Il rogo ha distrutto uno dei luoghi più importanti del complesso, simbolo della rinascita della città negli anni Novanta.

Ieri, una riunione convocata dal sindaco della Città metropolitana, Enrico Trantino, alla quale sono stati invitati i Ministri, i Senatori, gli Europarlamentari e gli Onorevoli dell’Assemblea Regionale Siciliana del territorio, ha fatto il punto sulla cifra che occorrerà recuperare per ricostruire il Ciottolone: si tratta di circa 17,5 milioni di euro. La “scheda di progetto per la ricostruzione, bonifica e riqualificazione funzionale” ha previsto l’intervento con un cronoprogramma strettissimo: inizio progettazione dicembre 2025, inizio lavori giugno 2026, fine lavori dicembre 2028.  Trovare le somme non sarà però semplice.

Intanto, interviene Confesercenti. “E’ necessario adesso che l’amministrazione comunale convochi con urgenza una seconda riunione più tecnica e operativa con le forze produttive di questa città” – chiede il presidente dell’associazione di Catania, Claudio Miceli, che sollecita l’amministrazione comunale ad aprire un tavolo tecnico per affrontare nell’immediato gli impegni già assunti dagli imprenditori del settore turistico congressuale che hanno in calendario eventi che si sarebbero dovuti svolgere proprio alle Ciminiere e che allo stato dell’arte rischiano di essere annullati e dirottati su altre destinazioni, con gravi perdite economiche e di immagine.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *