Settembre segna il rientro a scuola, l’anno scolastico 2025/2026 in Sicilia avrà infatti inizio lunedì 15 settembre 2025 e terminerà martedì 9 giugno 2026, a stabilirlo, nei mesi scorsi, è stato un decreto firmato dall’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano, che riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado operanti nell’Isola.
Questo nuovo anno scolastico segna un’importante novità, l’utilizzo degli smartphone sarà vietato in tutti gli ordini di istruzione, comprese le scuole superiori, durante lo svolgimento dell’attività didattica e più in generale in orario scolastico. La misura è stata comunicata nei mesi scorsi dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara invitando gli istituti ad aggiornare regolamenti e patto di corresponsabilità per renderlo sanzionabile a livello disciplinare. Le scuole, dopo l’emergenza Covid, dispongono di notebook, tablet e dotazioni informatiche adeguate che rendendo lo smartphone non necessario per l’insegnamento quotidiano.
L’obiettivo è quello di ridurre le distrazioni, aumentando così l’attenzione degli studenti durante le ore di lezione, l’uso eccessivo dei cellulare, come dimostrato, nuoce sulle prestazioni scolastiche degli adolescenti. Gli alunni non dovranno obbligatoriamente consegnare i dispositivi all’ingresso, la circolare stabilisce che i dispositivi dovranno essere spenti e ogni scuola potrà individuare le modalità organizzative coerenti per la propria sede.

Lascia un commento