Approvato il nuovo Piano regolatore del porto di Catania, il progetto è stato al ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
“Sono molto soddisfatto che dopo quasi mezzo secolo dal vecchio, siamo riusciti a far approvare in tempi rapidissimi, poco meno di un anno, il nuovo Piano – commenta il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale Francesco Di Sarcina – il porto di Catania sarà completamente trasformato e diventerà uno dei tanti il fiori all’occhiello della città, un’infrastruttura dagli standard internazionali, innovativa, tecnologica, ecosostenibile, competitiva e aperta a cittadini, turisti e crocieristi, con aeree fruibili, condivise e inclusive; si delineeranno significative prospettive di sviluppo.
Naturalmente il progetto – sottolinea Di Sarcina – ha tenuto conto delle prescrizioni e suggerimenti raccolti durante il percorso di approvazione, dunque è una versione rivista capace di sintetizzare e fare tesoro delle istanze istituzionali e del territorio, senza rinunciare ai principi fondanti del piano originario. vvieremo immediatamente tutte le azioni in programma – annuncia Di Sarcina – a cominciare dalla riorganizzazione degli spazi portuali, la progressiva scomparsa, sin dai prossimi mesi, dei mezzi commerciali dalle aree destinate al waterfront. In tutte le fasi di questo delicato e importante processo di cambiamento saranno salvaguardate le attività imprenditoriali e i lavoratori: ciascuno di essi avrà modo, se lo vorrà, di crescere e svilupparsi nel porto. Già nel 2025 abbiamo avviato numerosi cantieri che stanno dando un nuovo volto al porto e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. hiesto a questa AdSp di rinnovare il porto e aprirlo a nuovi e più attuali orizzonti”.

Lascia un commento