Ottobre nei Consultori familiari di Catania: quattro Open day per il benessere delle famiglie

Ottobre dedicato alla prevenzione. Almeno a Catania.

A partire da domani, i consultori familiari dell’Asp etnea saranno infatti protagonisti di un ricco programma di iniziative rivolte alla comunità.

Attraverso la formula degli Open day, offriranno spazi di incontro e confronto, momenti di ascolto attivo e occasioni di informazione, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita.

Numerose le giornate nazionali e mondiali che rappresentano un’occasione per confrontarsi e sensibilizzarsi su specifici temi di salute e benessere.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Materno Infantile dell’Asp di Catania, diretto da Angelo Tarascio, e dalla Uoc Coordinamento Territoriale Materno Infantile, diretta da Alessandro Sammartino.

Il calendario degli appuntamenti

Si parte domani. Fino al 7 ottobre prenderà il via la Settimana dell’Allattamento per promuovere e sostenere l’allattamento al seno, con particolare attenzione alle famiglie del territorio.

In ciascun Consultorio saranno organizzate attività volte a evidenziare i benefici dell’allattamento per la salute e il benessere di madri e bambini. .

Il 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, i Consultori familiari – quali servizi di prevenzione e promozione del benessere psicofisico – parteciperanno alla ricorrenza con un Open day dedicato ad accrescere la consapevolezza e a promuovere l’importanza del legame tra salute fisica e salute mentale.

L’obiettivo è sostenere il benessere psicologico e relazionale di ogni individuo, contrastando stigma e pregiudizi ancora diffusi.

Il 18 ottobre si terrà la Giornata della Menopausa, occasione in cui gli operatori dei Consultori familiari saranno impegnati in attività specificamente rivolte alla salute della donna in questa fase della vita.

Il calendario si concluderà il 21 ottobre con la Giornata dell’Ascolto, un momento dedicato a valorizzare l’importanza dell’ascolto attivo di sé e degli altri, come strumento di crescita personale e di rafforzamento delle relazioni familiari e sociali.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *