Operazioni antidroga a Vittoria e Marsala: oltre 40 arresti sull’isola

Un blitz antidroga a Marsala, alle prime luci dell’alba, ha portato all’arresto di 27 persone su delega della Dda di Palermo. Sedici persone sono finite in carcere, altri 11 agli arresti domiciliari. Devono rispondere di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, in alcuni casi aggravata dall’avere agito per agevolare la famiglia mafiosa di Marsala.

L’indagine, avviata nel 2020, ha permesso di accertare la presenza sul territorio di tre diverse associazioni, attive nella commercializzazione di cocaina nelle principali piazze di spaccio di Marsala e dei territori limitrofi. Le indagini, condotte dalla squadra mobile di Trapani e dal commissariato di Marsala, hanno documentato il controllo esercitato da figure apicali della mafia marsalese.

Un primo gruppo criminale, con base operativa in contrada Ciavolo, faceva capo a un allevatore marsalese di 70 anni, coadiuvato da una fitta rete di complici e pusher alle sue dirette dipendenze, attivi nello spaccio di cocaina. La droga era reperita dal 70enne attraverso la mediazione di un pregiudicato mafioso e di personaggi di spicco della criminalità locale. L’uomo, finito in carcere, è stato trovato in possesso di due revolver calibro 38 e una semiautomatica con matricola abrasa e 40 grammi di cocaina.

E ci spostiamo nel ragusano, precisamente a Vittoria, dove è stata eseguita anche qui una vasta operazione antidroga. I Carabinieri su disposizione del gip del Tribunale di Catania hanno arrestato 14 persone, per associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, traffico di sostanze stupefacenti e detenzione e porto illegale di armi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *