“Per noi il ricorso per saltum della Procura di Palermo è totalmente inammissibile”. È quanto afferma l’avvocato Giulia Bongiorno, difensore del ministro Matteo Salvini.
Il pg di Cassazione si è espresso chiedendo il rigetto del ricorso per saltum dei pm di Palermo e di confermare quindi l’assoluzione, perché il fatto non sussiste, per il ministro Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio nella vicenda della nave della Ong spagnola Open Arms.
La vicenda risale all’agosto 2019 quando Salvini ricopriva il ruolo di ministro dell’Interno. La Procura generale, nel corso della requisitoria, si è anche riportata alla memoria depositata nella scorse settimane in cui si affermava che il ricorso dei pm palermitani “non dimostra, nella prospettiva di censura della sentenza impugnata, la sussistenza di tutti gli elementi dei reati contestati, al fine di poter dimostrarne la tenuta della posizione accusatoria”.
Il leader del Lega era accusato di non avere consentito per alcuni giorni lo sbarco di 147 migranti presenti a bordo della Open Arms.

Lascia un commento