Netflix alla conquista di Hollywood

Un’acquisizione che promette di ridisegnare la storia dei media cinetelevisivi: la piattaforma di streaming Netflix comprerà Warner Bros. Discovery. 

Un nuovo colosso è alle porte e un’altro storico gruppo mediatico sparisce diventando parte integrante del player globale che più di ogni altro deve la sua fortuna ad internet. La notizia arriva dopo una lunga guerra commerciale. Un’asta tra diversi mega gruppi che ha visto sfidarsi a suon di milioni. Netflix, Paramount Sky Dance, Comcast ed altri. 

Oggetto della contesa la Warner Bros. Discovery, uno dei più grandi gruppi di intrattenimento al mondo, proprietario degli Studios Cinematografici Hollywoodiani, di un folto catalogo di successi storici e recenti, tra cui Brand quali Harry Potter, Il Signore degli anelli, Matrix, Dc comics, e tantissimi altri. Un producer non solo a livello cinematografico ma anche televisivo, con la Hbo television. 

Parliamo di un’operazione da 82,7 miliardi di dollari, che dovrebbe essere conclusa entro i prossimi 12 o 18 mesi, e che seguirà allo scorporo della sezione Cinetelevisiva Warner dalla multinazionale Discovery Global di cui fa attualmente parte. “La nostra missione è quella di intrattenere il mondo combinando l’incredibile catalogo di serie tv e film di Warner Bros, dai classici senza tempo come Casablanca e Quarto Potere, ai cult moderni, come Harry Potter e Friends, ai nostri titoli che impattano la cultura contemporanea, come Stranger Things, K-pop Demon Hunters e Squid Game. Faremo ancora meglio”, ha commentato il co-CEO di Netflix, Ted Sarandos. 

Dall’altra parte, David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery, ha affermato: “L’annuncio di oggi combina due delle più grandi aziende di storytelling al mondo per portare ancora più intrattenimento alle persone che lo amano. Da più di un secolo, Warner Bros ha elettrizzato il pubblico catturando l’attenzione del mondo e modellando la nostra cultura. Combinandoci con Netflix, assicureremo che il pubblico di ogni luogo continuerà a godere delle storie che risuoneranno anche nelle prossime generazioni”. 

Netflix conquista Hollywood, quindi. E ottiene un catalogo enorme, cinematografico e televisivo. Adesso la fusione dovrà passare al vaglio delle autorità americane, in particolare del Garante delle Comunicazioni FCC. E potrebbe anche non essere così facile. Difatti tra gli addetti ai lavori vi è grande paura per questi movimenti di mercato.

Alcuni registi e catene di cinema, hanno espresso preoccupazione per la potenziale perdita in sala dei film Warner. Fino ad oggi molti di questi sono riusciti a trainare i botteghini per settimane. Cosa succederebbe se i film arrivassero direttamente in streaming? Anche il Sindacato dei Registi, il Directors Guild of America e il Cinema United, l’Associazione degli Esercenti, hanno espresso enorme preoccupazione in merito a questa possibilità. 

Dal canto suo, Netflix ha dichiarato di non voler stravolgere ciò che fino ad oggi sono state le scelte effettuate, e di voler mantenere tutte le operazioni di Warner Bros in atto, lavorando anzi, sui suoi punti di forza. Non cambierà inoltre la programmazione di film previsti in distribuzione per le sale fino al 2029. Per quanto riguarda invece il canale tv streaming HBO Max, sarà mantenuto inizialmente come servizio a parte, anche se ci si immagina che i cataloghi di questo servizio di streaming si mischieranno a quelli di Netflix.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *