Nasce a Catania la “Fondazione Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero Ets”

Il tempio dei libri e della cultura, con un patrimonio librario di oltre 290.000 volumi. Un pezzo di storia che, a sua volte, ne custodisce altre di storie al suo interno, codici miniati, manoscritti, pergamene, corali, erbari secchi, incunaboli, cinquecentine, libri rari e di pregio antichi e moderni, fogli volanti, giornali e periodici, disegni e tant’altro. cambia ragione sociale: da ente morale a fondazione.

Nasce a Catania la “Fondazione Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero Ets”,

Il Consiglio comunale etneo, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha infatti approvato nella seduta di ieri la presa d’atto riguardante la trasformazione dell’ente, con la modifica dello statuto. Sul documento si sono espressi favorevolmente 23 consiglieri, tre si sono astenuti.

“Si tratta di una presa d’atto da parte dell’assemblea cittadina – ha sottolineato l’assessore Giuseppe Marletta – in quanto Il consiglio di amministrazione dell’ente aveva deliberato nel novembre del 2024 la trasformazione delle biblioteche da ente morale a fondazione del terzo settore e provveduto a modificare lo statuto”.

La fondazione eserciterà in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di unità sociale, oltre a occuparsi della cura e messa a disposizione di libri e manoscritti. Tra le attività previste ci sono iniziative ed eventi culturali, artistici e ricreativi di interesse sociale, azioni in ambiti quali educazione, istruzione, formazione professionale, pratica del volontariato, organizzazione attività turistiche.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *