La giornalista italiana Cecilia Sala è stata liberata. Lo ha confermato il Governo italiano. Sala si trovava da 3 settimane detenuta in Iran. I suoi genitori sono stati informati dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni poco prima che la notizia fosse resa pubblica.
Cecilia Sala ha 29 anni e lavora per Chora Media, con cui realizza dei podcast, e con il quotidiano Il Foglio. È stata arrestata giovedì 19 dicembre a Teheran, dove si trovava per lavorare con un visto giornalistico. La notizia della detenzione di Sala era stata diffusa sui media venerdì 27 dicembre.
Nel corso delle ultime settimane il governo italiano ha negoziato con quello iraniano per ottenere la sua liberazione dal carcere di Evin, molto famoso per la durezza delle condizioni al suo interno.
“Dirò a Cecilia che sono orgoglioso di lei e della capacità e la compostezza che ha avuto in questa vicenda. Nei suoi giorni di prigionia l’ho sentita tre volte. In questo periodo ho avuto l’impressione di una partita a scacchi, ma i giocatori non erano soltanto due. A un certo punto la scacchiera si è affollata e questo ha creato forti timori in un genitore come me, che purtroppo ignora le mosse”. Così all’Ansa il papà di Cecilia Sala.

Lascia un commento