L’emergenza sicurezza al centro dell’agenda, a Palermo come a Catania

La questione sicurezza al centro degli appuntamenti delle due più importanti città siciliane. Due realtà che, soprattutto nell’ultimo periodo, hanno visto aumentare a dismisura gli episodi di violenza e illegalità. Accoltellamenti, rapine e sparatorie sono tornate a occupare prepotentemente le prime pagine dei giornali, riportato la Sicilia in un’atmosfera antica che le istituzioni vogliono scongiurare.

Quelle più vicine ai cittadini e non solo.

Accade così che il consiglio comunale di Palermo domani si riunirà in via straordinaria nel cuore dell’Albergheria, all’ex cinema Edison di piazza Colajanni: una scelta non casuale e che arriva dopo la richiesta di associazioni e parrocchie di un incontro su alcune problematiche la cui soluzione non è più rinviabile.

Degrado degli spazi pubblici, rilancio del mercato storico, regolamentazione del commercio dell’usato, gestione dei rifiuti, fino alla prevenzione delle dipendenze e della violenza diffusa. Tanti temi al centro di un incontro che arriva anche all’indomani dell’ennesima sparatoria che ha riportato il quartiere al centro delle cronache.

A Catania, invece, venerdì si riunirà la Commissione parlamentare antimafia, per una giornata di incontri istituzionali dedicata al contrasto della criminalità organizzata nel territorio.

Una richiesta del sindaco Trantino dopo l’acuirsi di episodi violenti culminati con l’uccisione, in pieno centro e in pieno giorno, di Alessandro Indurre.

La missione della commissione, che si svolgerà presso Palazzo degli Elefanti in piazza Duomo, prenderà il via alle ore 10:30 con una serie di audizioni che coinvolgeranno i principali rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine.

La Commissione incontrerà il sindaco di Catania Enrico Trantino, il prefetto Pietro Signoriello, il questore Giuseppe Bellassai, il comandante provinciale dei Carabinieri generale Salvatore Altavilla, il comandante provinciale della Guardia di Finanza generale Marco Filipponi e il capo centro DIA Felice Puzzo.

Nel pomeriggio è prevista l’audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catania Francesco Curcio, momento centrale della missione per fare il punto sulle indagini e le strategie giudiziarie in corso sul territorio.

La giornata si concluderà alle ore 16:30 con una conferenza stampa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *