La morte di Pippo Baudo e la fine di un’epoca

Una vita che lascia il segno. Non solo nel mondo dello spettacolo, ma in tutti noi. La scomparsa di Pippo Baudo chiude un’era: un’epoca fatta di eleganza e professionalità, ma anche di forte spirito critico e di libertà, che Baudo ha sempre professato. Tantissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa del conduttore siciliano che, per oltre sessant’anni, ha calcato i palcoscenici regalando momenti indimenticabili a tutto il Paese. Un eroe nazionale che in tantissimi piangono.

“La Sicilia perde un suo figlio illustre, che non ha mai dimenticato le sue radici e ha portato con orgoglio il nome della nostra isola in tutta Italia – ha ricordato il presidente della Regione, Renato Schifani. A nome personale e dell’intero governo regionale, esprimo il più profondo cordoglio alla famiglia e a quanti gli hanno voluto bene”.

Anche il Sindaco di Catania Enrico Trantino a nome di tutta l’amministrazione comunale e il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi in rappresentanza del senato cittadino, hanno espresso il più profondo cordoglio per la scomparsa di Pippo Baudo. “E’ stato molto più di un grande protagonista della televisione italiana – ha ricordato Trantino: è stato un ambasciatore della sicilianità nel mondo, un figlio illustre della nostra terra che ha portato con orgoglio le radici catanesi in ogni palcoscenico nazionale. La città di Catania e tutto il territorio provinciale perdono oggi un figlio illustre che ha saputo rappresentare al meglio nell’arte e nella cultura i valori di creatività, eleganza e professionalità che caratterizzano la nostra comunità.

Un ricordo lo ha espresso anche Cristina Busi, presidente di Confindustria Catania. “Con la sua eleganza, passione e talento, Pippo Baudo ha saputo raccontare l’Italia e la Sicilia al grande pubblico – ha detto. La sua carriera ha lanciato e valorizzato generazioni di artisti, diventando un simbolo autentico della nostra cultura popolare e nazionale. Per le imprese siciliane Baudo ha rappresentato molto più di un volto noto della televisione: è stato un simbolo vivente della Sicilia operosa, orgogliosa e capace di eccellere a livello nazionale e internazionale. La sua scomparsa segna davvero la fine di un’epoca”.

I funerali di Pippo Baudo si terranno mercoledì 20 agosto alle ore 16 nella chiesa di Santa Maria della Stella. L’ultimo saluto al popolare conduttore spirato sabato sera saranno dunque nella sua amata Militello, città d’origine di Baudo.

Foto Facebook Rai3

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *