Il paradosso si è rivelato proprio in questo Luglio 2025. Da non crederci.
Una macchina della Polizia locale (meglio noti come vigili urbani) multata da un loro collega in borghese.
A Catania, in via Gabriele Carnazza, parcheggiata palesemente fuori dalle strisce blu, in prossimità di un incrocio, una macchina Fiat Panda della polizia locale è stata, finalmente, multata per i reati previsti dal codice della strada.
La storia, in tempi record, è diventata virale su ogni social, pensando che fosse un goliardico scherzo architettato per strappare una risata. Peccato che di scherzo non si tratti, i colleghi in borghese hanno finalmente riconosciuto giustizia alla legge.
Verificato il fatto, restava da trovare i colpevoli. Si trattava di vigili catanesi? Suscitando così tanta visibilità, il sindaco di Catania, Enrico Trantico, si è esposto dichiarando: “Non usiamo più Panda da quando abbiamo le nuove auto ibride ed elettriche”, facendo intendere che i trasgressori appartenessero ad un altro comune.
Grande soddisfazione da parte dei cittadini, abituati a vedere sempre soprassedere le infrazioni delle forze dell’ordine.
Un contrappasso ridicolo e divertente che però, riflettendoci, dovrebbe fare più indignare, che altro. Uno spaccato di eccezionale valore antropologico dove sono i giustizieri a necessitare di essere giudicati. Dove l’ordine giusto delle cose collassa e tutto sembra una barzelletta.

Lascia un commento