È di pochi gironi fa l’annuncio del tour estivo di Lorenzo Jovanotti dal titolo “L’arca di Lorè”, tra le varie tappe in tutta Italia il cantante tornerà in Sicilia dopo un’assenza di otto anni. Il 29 agosto i fan di Jovanotti potranno divertirsi vivendo il live all’ippodromo di Palermo, ma è di oggi la notizia di una presa di posizione netta da parte dell’Italian Horse Protection.
L’associazione, in difesa dei cavalli, ha espresso forte contrarietà rispetto ai concerti programmati all’Ippodromo La Favorita di Palermo e all’Ippodromo di Agnano di Napoli, chiedendo all’artista di rivedere la scelta delle location per evitare potenziali ripercussioni sul benessere dei cavalli ospitati negli impianti.
Secondo l’associazione gli ippodromi non possono essere considerati luoghi neutri o facilmente adattabili a eventi di grande richiamo, la presenza dei cavalli, anche se non nelle immediate vicinanze del palco, resta un elemento critico da non ignorare.
“Siamo basiti nell’apprendere che verranno organizzati due concerti che accoglieranno migliaia di persone dentro gli ippodromi. Gli animali potrebbero andare nel panico e ferirsi per il grande e prolungato rumore a cui non sono abituati e nella miglior ipotesi subiranno uno stress” dichiarano i membri dell’associazione. Di qui l’appello “chiaro e rispettoso” da parte dell’associazione, rivolto a Jovanotti: “Scelga location alternative, dove la festa non comporti la sofferenza di nessun animale. Accogliere questa richiesta sarebbe un gesto coerente con la sensibilità ambientale che l’artista ha più volte dichiarato e dimostrato”.
Intanto dall’Ippodromo La Favorita di Palermo arrivano attraverso rassicurazioni attraverso una nota in cui si legge: la salvaguardia degli animali e il contenimento delle emissioni sonore non sono interventi correttivi dell’ultima ora, ma parte integrante dell’organizzazione dell’evento, finalizzate ad assicurare la massima serenità agli equini.

Lascia un commento