Un vasto incendio divampato ieri pomeriggio ha interessato il Centro Fieristico Le Ciminiere, spazio culturale della città etnea. I vigili del fuoco con diverse squadre e vari mezzi di soccorso, anche speciali, e con il supporto di autobotti della Forestale e del Comune hanno operato fino a tarda notte. Ci sono volute circa 12 ore per spegnere l’incendio che ha coinvolto l’intero teatro, il famoso “Ciotolone” con due sale congressuali da 1200 e 600 posti, progettato dall’architetto Giacomo Leone.
La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta sull’incendio due i reati ipotizzati dal procuratore aggiunto Fabio Scavone, titolare del fascicolo, attualmente è in corso il sopralluogo per la conta dei danni.
Dai primi accertamenti risulta che il rogo si sia sviluppato in una zona dove erano in corso dei lavori di manutenzione, gli operai hanno subito avvisato i vigili del fuoco e le fiamme dopo un primo tentativo di contenerle si sono sviluppate attraverso il legno che ricopriva le pareti interne del teatro.
Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha commentato l’accaduto attraverso un post su facebook in cui si legge: “Catania ha reagito a ben più tragiche calamità. Adesso è il momento di mostrare la nostra attitudine alla resilienza per ricostruire, non solo un simbolo, ma un importante centro convegnistico che ha prodotto cultura, eventi di richiamo nazionale e la crescita di due generazioni. Non ci scoraggiamo. Dalle ceneri siamo sempre risorti”.

Lascia un commento