Giornata internazionale dell’infanzia: le iniziative dell’Unione ciechi di Catania

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la sezione di Catania dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti scende ancora una volta in campo e per il 2025 sceglie il quartiere di San Cristoforo dove il prossimo 20 novembre arriverà – presso l’Istituto Comprensivo “Cesare Battisti” – l’Unità Mobile Oftalmica Diagnostica per effettuare visite gratuite alle alunne e agli alunni della scuola primaria.

«Ogni anno – dice la presidente dell’UICI di Catania Rita Puglisi – cerchiamo di raggiungere chi ha meno possibilità di fare visite o di fare prevenzione: quest’anno abbiamo scelto San Cristoforo sposando appieno anche la voglia di rinascita che dovrebbe interessare il quartiere. Ringraziamo la dirigente scolastica che ha subito accolto la nostra iniziativa. E grazie anche alle dottoresse e ai dottori dell’Uici, sempre pronti a donarsi per la città».

Maria Paola Iaquinta, dirigente dell’I.C. “Cesare Battisti” di Catania, nel ringraziare l’ Unione italiana ciechi per l’iniziativa proposta afferma: «Tutelare la salute dei bambini è meritorio: prevenire le malattie della vista attraverso controlli mirati significa anche tutelare il loro diritto all’apprendimento. Cominciare con la prevenzione nella prima infanzia significa mostrare concreto interesse verso il futuro dei nostri piccoli proprio nella giornata dedicata ai loro diritti».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *