Crisi idrica nel Trapanese, il sindaco Tranchida: “Quadro drammatico”

Le piogge ristorano il Trapanese, con l’aumento di 8 cm del livello dell’acqua nella diga Garcia. ma l’emergenza idrica resta allarmante in tutta la provincia. La sindaca di Erice, Daniela Toscano, ad esempio, continua a sollecitare la Regione Siciliana affinché stanzi subito fondi per la manutenzione, in particolare del Belìce Sinistro, per evitare che detriti vanifichino il sollievo delle precipitazioni.

Intanto, Trapani resta a secco: il sindaco Giacomo Tranchida, con un’ordinanza contingibile e urgente firmata oggi, ha disposto l’interruzione dell’erogazione idrica in città per consentire i lavori necessari all’interconnessione tra l’acquedotto comunale Bresciana e la rete di Siciliacque. Operazione indispensabile per supportare, in regime di emergenza, le comunità che dipendono dall’invaso Garcia, ormai in esaurimento.

La manovra prevede lo svuotamento completo della condotta Bresciana. Per questo oggi l’acqua è stata sospesa nel centro storico; domani la sospensione riguarderà Trapani nuova. Se i lavori procederanno secondo le previsioni, la distribuzione dovrebbe riprendere regolarmente rispettivamente il 26 e il 27 novembre, ma i tempi esatti dipenderanno dall’esito dell’intervento tecnico, che l’ordinanza definisce “non prevedibile”.

Un quadro che il Sindaco Tranchida ha definito “drammatico”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *