Una Claudia Gerini scatenata, quella che è stata ospite al podcast di Stefano Rapone e Daniele Tinti, Tintoria. L’attrice inizia parlando del suo passato in Rai finendo per criticare la tv commerciale di oggi: “Io accendo la tv e vedo ancora la ragazza che gira la letterina tutta nuda. Noi non eravamo nude. Ancora oggi c’è il presentatore e poi la bella ragazza. Una cosa anacronistica, che non posso più vedere”.
Il riferimento al programma condotto da Gerry Scotti, La ruota della fortuna, dove la modella Samira Lui ha il compito di girare le letterine per scoprire la soluzione, è palese. Una polemica che si aggiunge anche a quella alzata da Paola Barale proprio qualche giorno fa. L’ex showgirl ricordando i suoi anni con Mike Buongiorno alla Ruota della Fortuna, aveva fatto un parallelismo tra le due edizioni del programma: “Gerry è un conduttore meraviglioso, unico, il vero erede di Mike. Come Mike sa arrivare al pubblico, è lo zio, il fratellone, l’amico. La ruota ha un risalto clamoroso, è un gioco vincente. Non mi stupisco del successo, anche quarant’anni dopo. Lo studio è bellissimo, c’è la band, Samira è molto brava. Unico appunto, ma non vorrei essere fraintesa, è che Gerry la tratta come Mike trattava me. L’approccio è più paritario, è vero, Samira gira il cartellone. Ha un ruolo, non è il contorno. La tv è ancora così. Non voglio dire maschilista, ma insomma è fatta per ruoli. L’apprezzamento va bene, le battute sono carine, ma mi sembrano quelle di allora. È il ruolo della donna che va cambiato. Non sto dicendo che Gerry tratti male Samira, ma mi piacerebbe che anche alla ruota della fortuna si sdoganasse la valletta. Chiamatela braccio destro, co-conduttrice, Samira potrebbe dare ancora di più”.
Non sono state rilasciate dichiarazioni da parte Gerry Scotti, che però nel corso del tempo ha chiaramente espresso che il successo del format è legato non solo alla sua bravura, ma anche a quella di Samira a lui. I due, “hanno formato una squadra vincente e sono riusciti a creare nel tempo un feeling che funziona facilmente”.
È ovvio, questi attacchi non potevano restare inascoltati dal pubblico supporter di Samira, che hanno a loro volta attaccato sui social le due attrici. A seguito di questo, Claudia Gerini ha dichiarato: “Mi spiace che le mie parole hanno offeso Samira, non era assolutamente mia intenzione. Non volevo assolutamente criticarla. Samira, è una ragazza che ammiro tantissimo, bella, brava e dolcissima. Dicevo soltanto che oggi come ieri, la donna in tv è vestita in modo sensuale, e non mi sembra che si siano fatti tantissimi passi in avanti. Samira potrebbe condurre. Mi dispiace se sono sembrata acida, non volevo proprio».
Nssuna risposta da Samira. La ventisettenne sta vivendo un periodo di grande successo e si vocifera che probabilmente valletterà a Sanremo. E a quanto pare, preferisce pensare al matrimonio che a breve la legherà all’imprenditore Luigi Punso, piuttosto di polemizzare. Non si è esposta quindi riguardo le parole di Gerini e Barale.
In ogni caso, a prescindere dalla singola polemica, in molti sostengono che il ruolo della donna in tv dovrebbe essere ripensato. Per quanto si siano fatti enormi passi avanti da La Ruota della Fortuna di Mike Buongiorno e da Non è la Rai, ancora siamo lontani da un modello completamente paritario.

Lascia un commento