Catania, ritrovato violoncello rubato 18 anni fa

Un storia davvero unica quella che riguarda un prezioso violoncello rubato 18 anni fa a un musicista catanese. Lo strumento musicale, del valore di oltre 20mila euro, era stato costruito nel 1992 da un noto artigiano italiano, ed era stato poi rubato nel 2007.

Nei mesi scorsi l’artigiano costruttore, il cui nome era inciso sulla custodia, è stato contattato per una valutazione dello strumento. Trattandosi di un pezzo unico il liutaio ha riconosciuto lo strumento ed è riuscito a risalire al committente, il musicista catanese a cui era stato rubato, avvisandolo che lo strumento era stato messo in vendita su di un sito di aste online.

Il musicista, in possesso del certificato di autenticità e delle fotografie ha verificato che il violoncello dell’annuncio fosse il suo ed ha presentato una denuncia al centro operativo sicurezza cibernetica della Polizia Postale di Catania.

Gli agenti sono riusciti a identificare l’inserzionista, un cittadino catanese senza precedenti penali. Su disposizione della Procura della Repubblica di Catania, è stato emesso un decreto di perquisizione nei confronti dell’uomo, indagato poi per ricettazione, il violoncello è stato quindi recuperato e consegnato nelle mani del legittimo proprietario.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *