Catania, il sindaco Trantino riceve il presidente dell’Albania Begaj a Palazzo degli Elefanti

Alla presenza del prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha ricevuto stamani a Palazzo degli elefanti, il presidente della Repubblica dell’Albania Bajram Begaj.

Nel corso del colloquio, il sindaco del capoluogo etneo e il capo di Stato albanese hanno rievocato l’antica consuetudine di collaborazione commerciale e istituzionale tra la Sicilia e l’Albania, evidenziando la comune volontà di rafforzare i rapporti attraverso nuovi piano di scambi anche di tipo turistico-culturale, con particolare riferimento alla città di Catania e alla sua area metropolitana.

“Questi due popoli – ha evidenziato il sindaco Trantino – contano su antiche e consolidate relazioni che vanno rinnovate con nuove occasioni di sviluppo e crescita per i due territori. È stato un momento di confronto  nel segno dell’amicizia e della collaborazione, a conferma dell’unione d’intenti tra le due comunità, che negli ultimi tempi peraltro è stata rilanciata con ritrovato vigore”.

A conclusione dell’incontro, il sindaco Trantino ha donato al presidente Begaj, l’elefantino d’argento simbolo della Città di Catania e fatto firmare al capo dello stato dell’Albania il libro d’onore degli ospiti illustri del Municipio di Catania, con una dedica alla comunità cittadina etnea.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *