Una bomba a mano, risalente alla seconda guerra mondiale, è stata recuperata dalla Polizia di Stato in una grotta lavica del quartiere San Giovanni Galermo a Catania. Lo comunica la Questura in una nota. La squadra artificieri della Questura di Catania ha scoperto l’ordigno ancora perfettamente funzionante e un detonatore dopo una segnalazione del Centro Speleologico Etneo, che riguardava il ritrovamento di altre munizioni da guerra e di una vecchia pistola, risalente al secondo conflitto mondiale.
I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenuti per mettere in sicurezza l’ordigno e recuperare le munizioni, in modo da scongiurare rischi ed eventuali incidenti per speleologi e ricercatori impegnati in attività di ricerca scientifica.
Per mettere in sicurezza l’area gli specialisti della squadra artificieri si sono calati all’interno della grotta, introducendosi dall’unico punto accessibile in una proprietà privata. Successivamente, l’ordigno è stato trasportato dai poliziotti in una cava autorizzata dove è stato fatto brillare.

Lascia un commento