Caldo afoso e temperature che potrebbero superare il record stabilito nel 2021 a Catenanuova di 48,8 gradi. Oggi e domani la Sicilia, come del resto il Sud Italia, sarà investita da un’ondata di caldo estremo che potrebbe sfiorare i 50 gradi nella giornata di domani.
In particolare, lunedì 21 luglio sono previste temperature comprese tra i 40 e i 41 gradi sulla Sicilia, soprattutto centro orientale, e su Basilicata e Calabria. Martedì i valori previsti dai principali siti meteo nelle stesse zone si attesteranno al di sopra dei 42 gradi.
In aumento anche le temperature minime, che in tutta Italia saliranno sopra i 20 gradi. Secondo le misurazioni meteo dei principali portali, l’ondata di calore sarà al suo massimo il 21 e il 22 luglio, ma le temperature continueranno a essere alte fino al 25.
Intanto, la protezione civile regionale ha emesso il bollettino per le giornate di oggi e domani: rischio incendio molto elevato per le province di Messina, Catania, Enna e Caltanissetta. Allerta arancione nelle province di Agrigento, Trapani, Palermo, Ragusa e Siracusa.

Lascia un commento