Asp Trapani: la Regione sospende il direttore Ferdinando Croce

La Regione Siciliana ha avviato un procedimento di decadenza da direttore generale dell’Azienda sanitaria di Trapani per Ferdinando Croce, con una contestuale sospensione nei confronti del manager.

È il primo epilogo della vicenda dei ritardi nella refertazione degli esami istologici scoppiata tra febbraio e marzo all’Asp di Trapan. L’assessorato alla Salute ha disposto “l’immediata sospensione” di Croce dalle sue funzioni per 60 giorni. 

L’ispezione è stata condotta dal dipartimento per le Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’assessorato che ha prodotto una relazione, così come recita la la nota di Palazzo d’Orleans, individuando responsabilità a carico del vertice dell’Asp di Trapani. Sulla base di tale documentazione, il presidente della Regione Renato Schifani, su proposta dell’assessore Daniela Faraoni, ha formalmente comunicato stamattina a Croce l’avvio del procedimento di decadenza e la risoluzione del relativo rapporto di lavoro per gravi responsabilità gestionali.

“ Compirò ogni valutazione in diritto per la tutela della mia immagine, del mio lavoro, della portata delle mie responsabilità. Di questa vicenda resta intatta l’amarezza per la tutela delle persone, per i pazienti. So di aver agito con coscienza, onestà e impegno. Il resto toccherà accertarlo in tutte le competenti sedi giudiziarie, alle quali valuterò di rivolgermi senza spirito di rivalsa, con l’obiettivo unico di fare emergere la verità”, ha commentato il direttore Croce.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *