Agrigento capitale della cultura: una giornata dedicata al ricordo dei giudici Falcone e Borsellino

Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, domani renderà omaggio ai magistrati Falcone e Borsellino una data non casuale quella del 21 giugno, a metà tra i terribili attentati del 23 maggio e del 19 luglio del 1992 che cambiarono la storia del Paese.

La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 10, nel Teatro Pirandello alla presenza delle autorità civili e militari. All’evento, fortemente voluto dalla presidente della Fondazione Agrigento 2025 Maria Teresa Cucinotta, sono stati invitati i familiari delle vittime delle stragi.

La giornata si aprirà con l’inaugurazione nell’atrio del teatro della mostra fotografica  “L’eredità di Falcone e Borsellino”, curata dai giornalisti Francesco Nicastro e Franco Nuccio dell’Ansa, che ricostruisce le vite parallele dei due magistrati, dall’infanzia fino alla loro tragica fine, attraverso gli scatti privati delle famiglie e foto di archivio.

A seguire sarà proiettato un docufilm che porta lo stesso titolo della mostra e che racconta le vicende umane e professionali di Falcone e Borsellino attraverso le testimonianze dei familiari, colleghi e giornalisti. In fine al teatro Pirandello andrà in scena “L’ultima estate”, un testo di Claudio Fava uno spettacolo teatrale dal forte impatto emotivo che è stato rappresentato in Italia e all’estero.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *