Addio a Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano

Sport italino in lutto per la scomparsa di Nicola Pietrangeli, icona del tennis italiano inserito nella Hall of fame del tennis mondiale, aveva 92 anni.

È stato fra i migliori tennisti del mondo fra il 1957 e il 1964, ha vito due volte consecutive  al Roland Garros, nel 1959 e 1960 un risultato unico in Italia, e due volte gli Internazionali d’Italia, in totale sono 48 i titoli che ha acquisito durante la sua carriera.

Nato a Tunisi l’11 settembre 1933, noto per le sue straordinarie vittorie in campo, Pietrangeli è detentore di un record in Coppa Davis, il maggior numero di partite giocate (164) e vinte (120) tra singolare e doppio. È stato il primo italiano a vincere due titoli del Grande Slam offrendo prestazioni memorabili.

Nicola Pietrangeli ha lasciato l’attività agonistica da giocatore professionista nel 1971, all’età di 38 anni, dopo una carriera durata circa 20 anni, ha assunto poi il ruolo di capitano non giocatore della squadra italiana guidandola al successo nella Coppa Davis del 1976 in Cile, un traguardo storico che gli ha regalato un posto indelebile nella storia del tennis italiano. 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *