Addio a Monsignor Giuseppe Costanzo, arcivescovo emerito di Siracusa

Si è spento all’età di 93 anni l’arcivescovo emerito di Siracusa, Giuseppe Costanzo. 

Era ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Umberto I da mercoledì 27 agosto dopo un incidente domestico. Nato a Carruba di Riposto, in provincia di Catania, Giuseppe Costanzo ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 15 agosto 1955. Fin dagli inizi ha mostrato una particolare sensibilità pastorale e una forte passione educativa, qualità che lo hanno accompagnato per tutta la sua missione.

La camera ardente è stata allestita nella Cappella della Fondazione Sant’Angela Merici, domani giovedì 4 settembre alle ore 10, la salma sarà esposta alla venerazione dei fedeli, presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, dove alle ore 16 sarà celebrata la messa che precederà la traslazione in Cattedrale. Venerdì 5 settembre, alle ore 10, in Cattedrale, si svolgerà la messa in suffragio del compianto Arcivescovo.

Il sindaco di Siracusa Francesco Italia ha manifestato il cordoglio della città affermando:A “Ci ha lasciati l’arcivescovo emerito Giuseppe Costanzo. Per la comunità siracusana, credenti e no, è un momento triste ma ci conforta l’idea che il suo esempio e le sue riflessioni resteranno a lungo nelle nostre menti e sono già scolpite della storia della Chiesa siracusana”

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *