Folla e commozione, l’ultimo saluto a Totò Schillaci è da brividi

È proseguito per tutto il giorno il pellegrinaggio alla camera ardente di Totò Schillaci. In alcuni casi, oltre mezz’ora di attesa per rendere omaggio all’ex attaccante di Juventus, Inter, Messina e della Nazionale: segno tangibile del grande affetto della gente nei confronti del Totò nazionale. Una fila composta e silenziosa davanti allo stadio Renzo Barbera, dove è stata allestita, per l’appunto, la camera ardente. Tanta commozione davanti al feretro, sul quale sono state poste le sciarpe ed una maglia della Nazionale con il numero 19 ed il suo autografo: omaggio gentile di un tifoso. La camera ardente resterà aperta fino alle 22 di questa sera. I funerali di Schillaci verranno celebrati domani mattina nella Cattedrale di Palermo.

E la Fifa sarà presente ai funerali. In rappresentanza ci sarà Mario Gallavotti, Senior Advisor del Presidente Gianni Infantino che invece invierà una corona personale. Oltre a quella di Infantino ci sarà anche una corona della Fifa. 

Sarà, invece, lutto cittadino domani a Messina nel giorno dei funerali. L’eroe delle ‘notti magiche’ di Italia ’90 aveva iniziato la sua scalata nel calcio proprio dalla città dello Stretto, dove si trasferì giovanissimo dopo la cessione del cartellino da parte dell’Amat Palermo. In maglia giallorossa Schillaci trascorse sette stagioni, trascinando la squadra fino alla Serie B, per poi trasferirsi alla Juventus.

Intanto, la Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo, in via Notarbartolo, a Palermo, alla memoria di Schillaci. 

Domani, come detto, i funerali. Sarà grande folla per il tributo ad un uomo ed un calciatore che ha insegnato tanto anche e soprattutto fuori dal campo. “E negli occhi suoi, voglia di vincere”, come cantavano la Nannini e Bennato nelle notti magiche. Il ragazzo che ha conquistato il mondo partendo dal nulla fa ancora battere i cuori. Addio Totò.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *