La Sicilia è tra le regioni del mondo dove si mangia meglio. Il famoso portale gastronomico TasteAtlas ha stilato, come ogni anno, la classifica delle “Top 100 best food region in the world”, indicando per ogni regione i migliori piatti e prodotti.
Quest’anno, al vertice della classifica, la Campania. Seguono Emilia Romagna, Creta e Sicilia. In generale, l’Italia è riuscita a distinguersi in ben 17 posizioni su 100, sbaragliando avversari da tutto il mondo. Tra i migliori piatti legati alla Sicilia: gelato, parmigiana, arancini, cannoli e pasta alla norma. Tra i migliori prodotti: pasta, spaghetti, pistacchio verde di Bronte, pomodoro di Pachino, Arancia rossa di Sicilia e tra le bevande nero d’Avola, Averna e Marsala.
Un riconoscimento importante che conferma il ruolo della Sicilia quale regione enogastronomica, legata al turismo food&wine. Un luogo dove poter trascorrere delle vacanze alla ricerca di esperienze culinarie uniche. La cucina siciliana si è fatta notare in tutto il mondo attraverso le sue sensazioni uniche.
Tra le classifiche, oltre alle “100 migliori regioni gastronomiche del mondo”, anche le “100 migliori cucine nel mondo”, in cui l’Italia quest’anno ha superato tutti, conquistando il gradino più alto del podio. Subito seguita dalla Grecia, dal Perù e dal Portogallo. Per quanto riguarda invece le “100 migliori città gastronomiche del mondo”, spiccano Napoli, Milano, Bologna e Firenze. Palermo e Catania al ventesimo e ventunesimo posto.
Tra i piatti italiani menzionati quest’anno nella classifica generale, vi sono: la pizza napoletana al secondo posto e i tagliolini al tartufo bianco di Alba al terzo.
Una serie di riconoscimenti questi, che avvalorano la recente identificazione della cucina italiana quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco. A cui anche la regione Sicilia contribuisce attivamente.

Lascia un commento