Maria Aronica è la neo presidente della sezione di controllo della Corte dei Conti per la Regione siciliana, subentrata poco più di un mese fa a Salvatore Pilato. In precedenza Aronica, era stata procuratore generale presso la sezione giurisdizionale d’appello della Corte dei conti per la Regione siciliana.
Dopo un lungo periodo di disavanzo, il governo di Renato Schifani in tre anni di legislatura ha azzerato 4 miliardi di deficit riportando nel rendiconto 2024 un avanzo pari a 2,15 miliardi di euro. Le risorse potranno essere sbloccate solo dopo l’approvazione dei rendiconti da parte della Corte dei Conti e verrano poi destinate, cosi come ha dichiarato il presidente Schifani, alla prosecuzione degli interventi che stanno sostenendo la crescita economica della Sicilia.
“Da parte nostra – ha commentato Maria Aronica – c’è tutta la volontà di chiudere entro metà luglio del prossimo anno le parifiche dei rendiconti della Regione siciliana per gli esercizi dal 2020 al 2024. Ci stiamo impegnando al massimo per ottenere questo risultato”.
Nei giorni scorsi, il Presidente Schifani ha ricevuto a Palazzo d’Orleans in visita di cortesia la neo presidente della Corte dei conti Aronica. Durante l’incontro, il governatore ha formulato alla presidente Aronica i migliori auguri di buon lavoro, garantendo piena collaborazione sui dossier aperti e ribadendo la disponibilità a raccogliere suggerimenti e contributi utili a migliorare ulteriormente l’azione amministrativa.

Lascia un commento