Il progetto del Comune di attività balneari e turistiche sulle spiagge di Macari e Castelluzzo, a San Vito Lo Capo, va sottoposto a «un riesame attento e scrupoloso». Lo ha deciso l’assessora regionale al Territorio Giusi Savarino. Primo dietro fronti per quanto riguarda la realizzazione di alcune strutture nelle spiagge rese famose dalla serie Tv della Rai e che rappresentano un patrimonio naturale da proteggere.
Ed è quanto l’assessora del governo guidato da Renato Schifani. «Il parere di Valutazione di Incidenza Ambientale rilasciato sul progetto previsto per le due aree è uno screening di primo livello a cura della Cts, pertanto di competenza dirigenziale, per cui in ordine al provvedimento – dice Saverino – ho sollecitato il direttore generale del dipartimento Ambiente, a fare un riesame attento e scrupoloso della questione, rinviandolo all’attenzione della Commissione tecnica specialistica per un ulteriore approfondimento degli aspetti ambientali e paesaggistici e, in particolare, delle eventuali conseguenze che spianate e installazioni di strutture possono arrecare sul delicato equilibrio di questo sito di grande rilevanza».
Bloccato, al momento dunque il nuovo tentativo di speculare sulla baia di Santa Margherita. La deputata del Movimento 5 Stelle Caterina Ciminnisi annuncia interrogazione. “Macari e Castelluzzo — afferma — non si toccano. Se necessario, scenderemo in piazza”.
Foto Comune di San Vito Lo Capo

Lascia un commento