A pochi metri dal luogo della strage di Via D’Amelio – dove nel ’92 perse la vita il giudice Borsellino, lunedì 15 dicembre verrà inaugurato il Centro sportivo educativo Paolo Borsellino. Un dono ai cittadini di Palermo, di Piana degli Albanesi e ai giovani che ne vorranno usufruire.
Un progetto di rigenerazione dello spazio sportivo, promosso da Vivi Sano e Kleise, e condiviso e sostenuto dai figli del magistrato, ha consentito il recupero di una porzione dell’ex Fly e la realizzazione di un grande campo sportivo polivalente aperto alla pubblica fruizione e dedicato alla memoria di Borsellino e agli agenti della sua scorta. L’area, di proprietà del Seminario Eparchiale di Piana degli Albanesi, è stata messa a disposizione della Kleise cooperativa sociale e di Vivi sano, grazie al desiderio della Caritas diocesana di Piana degli Albanesi. I due soggetti condurranno insieme attività inclusive nello spazio e nell’adiacente Parco dei Suoni, corte dell’Istituto dei ciechi Florio e Salamone.
Parco dove l’Istituto di via Angiò ha appena realizzato anche una piscina terapeutica. I lavori di riqualificazione del Cse Paolo Borsellino sono stati sostenuti dal ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, che sarà presente alla cerimonia d’inaugurazione e da Banca d’Italia e UniCredit che hanno contribuito al recupero dell’area.

Lascia un commento