Il prossimo lunedì, 15 dicembre, la Torcia Olimpica arriverà a Trapani, la tappa è inserita nel percorso nazionale di Milano – Cortina 2026.
La città si prepara ad accogliere uno dei passaggi più attesi del viaggio che accompagnerà il simbolo olimpico attraverso l’Italia, tra i tedofori scelti c’è Angela Grignano, oggi consigliera comunale, la cui vicenda è stata ritenuta rappresentativa dal comitato organizzatore. Angela è infatti sopravvissuta alla tragica esplosione di Rue de Trévise, a Parigi, nel gennaio 2019 causata da una fuga di gas in una panetteria. La donna ha attraversato negli anni un lungo percorso clinico, dieci interventi chirurgici e una riabilitazione complessa che solo di recente le ha restituito la piena autonomia.
La designazione come portatrice della Fiamma arriva dunque in coincidenza con il traguardo della sua rinascita fisica e psicologica.
Angela ha commentato che dedicherà simbolicamente il suo tratto di percorso alla comunità trapanese, alla famiglia, alle vittime e ai feriti dell’esplosione di Rue de Trévise e a quanti convivono con battaglie silenziose, la Fiamma è un segno di resilienza, coraggio e speranza”. “Oggi, dopo sette anni e dieci operazioni, posso finalmente camminare senza supporti – ha affermato Angela, proseguendo – Poterlo fare con la Fiamma in mano, nelle strade della mia città, è un’emozione che fatico a spiegare. Viva l’umanità, viva lo sport, viva la fiamma, viva Trapani”.

Lascia un commento