Festa di Sant’Agata 2026: presentato il programma

E’ stato presentato questa mattina all’Arcivescovado di Catania il programma della Festa di Sant’Agata 2026, alla presenza dell’Arcivescovo di Catania S.E. Mons. Luigi Renna, del Sindaco di Catania Avv. Enrico Trantino, del Parroco della Basilica Cattedrale Mons. Barbaro Scionti ed del Presidente del Comitato per la Festa di Sant’Agata Carmelo Grasso.

Le celebrazioni agatine del 2026 saranno all’insegna di crescita etica e personale, così come richiesto dall’Arcivescono, e non solo di spettacolo e folclore. Anche il Sindaco Trantino, in sintonia con l’Arcivescovo di Catania, ha voluto evidenziare l’importanza di dare attenzione ai giovani.

Vari i momenti significativi nel programma, che inizia già a gennaio con l’importante cammino di preparazione intitolato “Sui passi di Sant’Agata per rendere ragione della nostra speranza”. Confermate le domeniche agatine al Santuario S. Agata al Carcere (4, 11, 18 e 25 gennaio) e le visite del Velo di Sant’Agata in struttute ed istituti in giro per la città.

Un programma, insomma, ricco di eventi, che porta il 4 febbraio alla Messa dell’Aurora e al 5 febbraio, giorno di Sant’Agata, con il Solenne Pontificale che sarà presieduto da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi e Vescovo emerito di Gozo (Malta).

Infine, non potevano mancare il tradizionale appuntamento sportivo con il Trofeo Sant’Agata che si svolgerà il 2 invece del 3 febbraio; la consegna della “Candelora d’Oro” ed il Concerto della Banda dei Carabinieri al Teatro Massimo Bellini, il 5 febbraio il pranzo con i poveri nella Chiesa di San Nicolò l’Arena.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *