Il gruppo Grande Sicilia–MPA di Caltagirone esprime la propria soddisfazione per la pubblicazione del Decreto Assessoriale n. 637 del 27 novembre 2025, firmato dal Presidente della Regione e Assessore ad interim per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, On. Renato Schifani.
Il provvedimento, emanato in attuazione dell’Articolo 58, comma 3, della Legge Regionale n.3/2025, approva il riparto dei fondi destinati ai Comuni siciliani in dissesto finanziario con popolazione compresa tra 25.000 e 100.000 abitanti.
In base alla Tabella “A” allegata al decreto, al Comune di Caltagirone è stata assegnata una quota complessiva di € 477.577,74.
Questo contributo, che è finalizzato alla compartecipazione alle spese per servizi, alla copertura del disavanzo e al sostegno dei costi del personale in sovrannumero, rappresenta una risorsa di grande rilievo per l’Ente e per l’intera comunità calatina.
“Il raggiungimento di questo risultato – dichiarano i componenti del gruppo – è frutto del costante impegno politico dell’On. Giuseppe Lombardo, promotore dell’emendamento alla Legge di Stabilità regionale, prevedendo il supporto ai comuni in dissesto esclusi dai benefici della precedente normativa. Grazie a tale intervento, saranno erogati fondi destinati al risanamento finanziario e al pagamento dei debiti pregressi, con l’obiettivo di garantire continuità e stabilità nei servizi essenziali ai cittadini”
“L’impegno dell’On. Lombardo – prosegue la nota – è stato altresì determinante per l’assegnazione di un contributo rilevante al nostro Comune, necessario per affrontare le criticità legate alla gestione di un territorio particolarmente esteso”.
Il gruppo Grande Sicilia–MPA di Caltagirone sottolinea “come questa iniziativa confermi la volontà di operare con responsabilità e determinazione nell’interesse esclusivo della città. Il nostro obiettivo resta quello di contribuire concretamente al rafforzamento delle finanze comunali e al miglioramento dei servizi, al di là di ogni appartenenza politica”.

Lascia un commento