Da mercato ittico a Polo dell’Economia Circolare, ecco il progetto da 5,4 milioni a San Cristoforo

Un simbolo della memoria produttiva di Catania si appresta a diventare il motore dell’innovazione sociale e un punto di riferimento per le nuove generazioni. La Giunta comunale presieduta dal sindaco Enrico Trantino ha infatti adottato il progetto di fattibilità tecnico-economica denominato “Completamento area ex mercato ittico per realizzazione polo economia circolare – spazio start up sociali”, un intervento strategico del valore complessivo di € 5.402.000,00, interamente redatto da personale interno all’Amministrazione e finanziato nell’ambito del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021/2027.

L’intervento insiste nel cuore del quartiere di San Cristoforo, in via Domenico Tempio, dove la parte principale dell’ex mercato ittico è già utilizzata proficuamente dai servizi sociali comunale per le attività connesse all’utenza dei centri territoriali; con questo nuovo e ambizioso progetto, l’amministrazione punta a completare la riqualificazione dell’intera area, restituendo alla collettività uno spazio totalmente rinnovato e focalizzato su sostenibilità e innovazione.

Il piano prevede infatti la trasformazione della struttura, in un hub all’avanguardia per l’Economia Circolare e l’incubazione di Start-up Sociali, mantenendo l’identità storica dell’edificio ma integrandola con soluzioni tecnologiche e ambientali di ultima generazione, conformi ai principi “Do No Significant Harm” (DNSH). Cuore del progetto sarà la riconfigurazione dell’ampia Sala Centrale – un tempo sede delle contrattazioni ittiche – che diventerà uno spazio polifunzionale flessibile per eventi, formazione e attività di coworking, affiancato da aree di lavoro e uffici open-space destinati specificamente all’accoglienza di nuove imprese a vocazione sociale. Non meno importante è la riqualificazione degli spazi esterni che, attraverso la demolizione selettiva di corpi di fabbrica degradati, verranno trasformati in aree verdi attrezzate, percorsi pedonali e zone fitness all’aperto, aperte e fruibili da tutto il quartiere. Il sindaco Enrico Trantino ha commentato l’adozione dell’atto, sottolineando la portata rivoluzionaria dell’intervento:

 «Con questo progetto, non ci limitiamo a un mero recupero edilizio, ma lanciamo una sfida di proiezione futuristica e profondamente innovativa per Catania. Stiamo costruendo –ha aggiunto il sindaco– un luogo dove l’inclusione sociale e l’innovazione tecnologica si fondono, offrendo in particolare ai nostri giovani uno spazio avveniristico in cui potranno sviluppare idee, fare impresa in modo sostenibile e disegnare il futuro produttivo della nostra città. Vogliamo che l’ex Mercato Ittico, nel cuore di San Cristoforo, diventi l’epicentro di una nuova economia circolare, dinamica e al passo coi tempi, di pari passo agli altri interventi che stiamo realizzando, come quello su via Toledo e quelli del cosiddetto decreto Caivano con azioni infrastrutturali e sociali».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *