Infrastrutture, 55 milioni stanziati per le strade provinciali siciliane

Il governo Schifani attraverso l’assessorato regionale delle Infrastrutture, mobilità e trasporti, ha approvato il finanziamento di 41 progetti immediatamente cantierabili in tutte le nove province dell’Isola per un totale di oltre 54,9 milioni di euro. Il provvedimento rientra nel piano di manutenzione straordinaria della rete viaria provinciale previsto dalla Manovra Ter, a renderlo noto il presidente Renato Schifani insieme all’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò 

Rendere più sicure le strade provinciali siciliane è questo l’obbiettivo, le risorse sono state ripartite tra le nove province siciliane secondo criteri oggettivi che tengono conto per metà della popolazione residente e per metà dell’estensione della rete stradale di competenza, garantendo così una distribuzione equilibrata dei fondi sull’intero territorio regionale.

La provincia di Palermo riceve il finanziamento più consistente, pari a 11,4 milioni di euro per la realizzazione di 3 progetti su diversi tratti delle strade provinciali.

Segue la provincia di Catania, con 9,7 milioni di euro per un totale di 9 progetti, opere di rifacimento della pavimentazione e della segnaletica su numerose arterie provinciali.

Alla provincia di Messina vanno 7,2 milioni di euro per 7 progetti che interesseranno interventi prevalentemente di mitigazione del dissesto idrogeologico in diverse aree del territorio, dalle Isole Eolie ai Nebrodi, passando per le zone Jonio-Alcantara e Tirrenica Centrale. 

La provincia di Siracusa riceverà  di 5,6 milioni di euro un totale di 7 progetti destinati a lavori di manutenzione diffusa su tutto il territorio.

Per la provincia di Agrigento sono previsti 4,7 milioni di euro per finanziare 2 progetti su vari tratti

Alla provincia di Trapani sono stati destinati oltre 4,8 milioni  per un totale di 4 progetti. 

Per la provincia di Caltanissetta sono stanziati 4,5 milioni di euro, saranno 4 i progetti che riguarderanno gli assi viari del territorio. 

Alla provincia di Ragusa vanno 3,8 milioni di euro destinati a 4 progetti

Infine la provincia di Enna riceve 3,1 milioni di euro, 1 solo progetto per la realizzazione di un viadotto al necessario per la riapertura al transito della strada.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *