Il comandante provinciale dei vigili del fuoco Felice Iracà, ha incontrato la stampa per fare il punto sul rogo che ha interessato ieri il centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
Il comandante ha spiegato che le operazione di spegnimento si sono concluse alle 6 di questa mattina. L’incendio è partito dall’esterno del teatro e si è propagato lungo il rivestimento in legno, colpendo in modo grave la cupola, che è collassata. “Al momento del rogo – ha affermato il comandante – erano in corso lavori di manutenzione straordinaria di impermeabilizzazione, ma è prematuro dire cosa potrebbe essere accaduto: sono in corso indagini di polizia giudiziaria. Le ipotesi circolate su una fiamma ossidrica o un guasto elettrico non hanno al momento alcuna conferma”.
L’area è stata posta sotto sequestro per consentire le indagini di polizia giudiziaria coordinate dalla Procura, e al momento non ci sono elementi per definire se l’incendio sia stato doloso o colposo.
Il primo e il secondo piano del teatro sono andati distrutti, mentre il piano terra è rimasto intatto grazie alla sua struttura in cemento armato che lo ha protetto termicamente, l’intera zona del teatro è comunque inagibile. “Desidero sottolineare – ha concluso il comandante Iracà – che il nostro intervento ha evitato danni peggiori, riuscendo a contenere le fiamme e a impedire che si propagassero all’edificio degli uffici e alla casa museale adiacenti”.

Lascia un commento