Disabili e assistenza: tutte le novità della Legge 104 nella Manovra economica

Non solo aumenti per le case in affitto e prodotti da fumo. La manovra economica per il 2026 del governo Meloni prevede anche importanti novità per chi gode della Legge 104, la normativa di riferimento per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità che prevede una serie di agevolazioni, tra cui permessi retribuiti e congedi, sia per i lavoratori disabili in prima persona, sia per chi si prende cura di un familiare con handicap grave riconosciuto.

Ecco quali sono le principali novità che scatteranno dal primo gennaio 2026.

Monte ore permessi retribuiti.

A partire dal 2026, i lavoratori che convivono con patologie oncologiche, invalidanti o croniche, e i familiari che li assistono, potranno usufruire di 10 ore annue di permesso retribuito in più in aggiunta ai tre giorni di permesso mensili previsti dalla Legge 104.

Congedi straordinari.

 I lavoratori dipendenti potranno richiedere un periodo di assenza dal lavoro fino a un massimo di due anni nell’arco dell’intera vita lavorativa per assistere un familiare con disabilità grave. La retribuzione, in questo caso, sarà pari all’ultima e gode di copertura contributiva ai fini pensionistici. 

Infine, sono previste due novità assolute:

Il diritto prioritario allo Smart Working, ovvero la possibilità per chi rientra da un periodo di congedo straordinario, di avere priorità nell’accesso allo smart working), se previsto dalla propria mansione e dall’organizzazione aziendale.

Le Procedure semplificate per ottenere le agevolazioni. Sarà sufficiente un certificato di malattia redatto dal medico di base o da uno specialista, che verrà trasmesso telematicamente attraverso il sistema della Tessera Sanitaria.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *