“Apologia della criminalità organizzata”: la proposta di legge di FdI per introdurre il reato

Non un limite alla libertà di espressione, ma un gesto concreto per arginare una deriva pericolosa. Questa, in breve, la ragione che ha spinto i parlamentari di Fratelli d’Italia Varchi e Russo a depositare, alla Camera e al Senato, una proposta di legge che introduca il reato di apologia della criminalità organizzata o mafiosa, punito con la pena di reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 1.000 fino a 10.000 euro».

Primi firmatari della proposta sono i parlamentari di Fratelli d’Italia Carolina Varchi, capogruppo in Commissione Giustizia alla Camera e Raul Russo, senatore e componente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Lo hanno fatto “per porre un argine alla diffusione senza controllo sui social network di contenuti che favoriscono pratiche e messaggi di adesione alla mafia e che talvolta si traducono nella vita reale in condotte criminali violente da parte di giovanissimi”, spiegano i due. La nostra proposta di legge – proseguono – mira, dunque, a contrastare la normalizzazione e l’enfatizzazione delle associazioni criminali di stampo mafioso”.

Foto UniNa 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *