Oltre 30 percorsi didattici coinvolgeranno le scuole elementari e medie del territorio, dalla legalità all’ambiente, dallo sport alla cultura, per l’anno scolastico 2025/2026. Nella Sala Concetto Marchesi del Palazzo della Cultura i progetti educativi destinati alle scuole del territorio comunale sono stati presentati dall’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi che ha illustrato l’ampia offerta formativa attraverso i “Percorsi di Creatività, Condivisione e Crescita”, alla presenza anche di diversi dirigenti scolastici.
L’iniziativa si articola in un ventaglio di una trentina di progetti educativi che spaziano dall’educazione alla legalità alla tutela ambientale, dalla promozione culturale all’attività sportiva, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità creative dei minori e contribuire alla prevenzione della dispersione scolastica. Il programma vede la partecipazione di una rete qualificata di 25 soggetti esterni, tra cui istituzioni pubbliche, associazioni, club service e professionisti che collaborano gratuitamente con l’Amministrazione Comunale. Tra i principali partner figurano la Polizia di Stato con il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per la sensibilizzazione sui rischi del web, la Lega Navale Italiana per l’educazione ambientale marina, la Ferrovia Circumetnea con il progetto “Suoni in Metro”, la fondazione Oelle di Ornella Laneri con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti per “Art4Kids”, e l’ASP di Catania per il progetto “Catania Pulita”. Particolare attenzione è riservata all’educazione alla legalità attraverso la collaborazione con l’Associazione Giustizia e Pace, che propone percorsi dedicati alle figure del Giudice Rosario Livatino e del Procuratore Gaetano Costa, oltre a progetti di prevenzione del bullismo e cyberbullismo.
Il Rotary Community Corps contribuirà con iniziative di sensibilizzazione sulla violenza di genere e prevenzione sanitaria. Un ruolo centrale è svolto dalle quattro Sezioni Didattiche Comunali: Teatrale e Pari Opportunità, Ambiente e Scuola, Sportiva e Storico Monumentale. Questi laboratori di animazione educativo-culturale realizzeranno progetti specifici come “Caleidoscopio – Le Pari Opportunità s’imparano a scuola”, “Il nostro Presepe Ecologico”, “Scuola & Sport” e “Melior de Cinere Surgo: Catania La Fenice”. La Biblioteca Vincenzo Bellini proporrà laboratori innovativi come “BookCrossing LIBeRO SCAMBIO” e percorsi di riequilibrio funzionale per l’incremento della lettura, mentre le insegnanti extracurricolari comunali realizzeranno progetti artistici dedicati a Kandinsky e Picasso. L’ambito sportivo vede la partecipazione di numerose associazioni: FIAB Catania-MONTAinBIKE per la mobilità attiva, A.S.D. Sport Life per promuovere lo sport come stile di vita, A.S.D. Yamato Judo Clan e i club di rugby Amatori Catania 1963 e Vulcano Etna Rugby per trasmettere i valori dello sport come scuola di vita. Il patrimonio culturale catanese sarà valorizzato attraverso progetti come “Antichi Mestieri” del Circolo Letterario Pennagramma, i percorsi storico-monumentali che includono l’adozione delle icone votive e la riscoperta della memoria idrica della città, oltre alle collaborazioni con il Museo Diocesano per il progetto dedicato a Sant’Agata. “Questi progetti rappresentano il cuore pulsante della nostra politica educativa – ha dichiarato l’assessore Andrea Guzzardi -, Un programma che punta alla formazione integrale dei nostri ragazzi attraverso percorsi che intrecciano creatività, conoscenza e valori civici. L’eccellenza di questa offerta formativa nasce dalla generosa collaborazione di partner qualificati che credono nel futuro dei nostri giovani”.
L’assessore, a nome del sindaco Enrico Trantino e dell’intera Amministrazione Comunale, ha espresso “un sentito ringraziamento a tutti gli enti, le associazioni, i club service e i professionisti che donano la loro disponibilità e competenza per arricchire l’offerta educativa delle nostre scuole”. Un ringraziamento particolare va ai dirigenti scolastici che accolgono con entusiasmo questi progetti, al mondo della scuola nel suo complesso per la preziosa collaborazione, e al personale della Direzione Pubblica Istruzione guidata da Fabrizio D’Emilio e coordinata da Elena Granata, che con professionalità e dedizione rende possibile questa straordinaria sinergia educativa, un investimento concreto nella formazione delle nuove generazioni, con l’obiettivo di creare cittadini consapevoli, creativi e responsabili”.

Lascia un commento