Catania, secondo parto in Italia da utero trapiantato

Per la seconda volta in Italia è nato un bimbo da una donna con un utero trapiantato, è accaduto il 6 settembre quando, con un parto cesario, è nato Mattia tre chilogrammi e in ottima salute. L’ospedale è sempre il Cannizzaro di Catania dove il 30 agosto del 2022 era nata Alessandra prima nascita avvenuta da una donna trapiantata al Policlinico universitario nel 2020.

Due casi unici al mondo di una gravidanza portata a termine grazie al trapianto di utero da donatrice deceduta e grazie a una tecnica altamente innovativa ed etica, che prevede lo scongelamento ovocitario al momento della fecondazione medicalmente assistita.

La nascita di Mattia segna l’evento conclusivo di un traguardo raggiunto dopo un lungo cammino iniziato nel 2022, al Policlinico di Catania, dove era stato eseguito il trapianto di utero alla donna che ora è diventata madre grazie a un percorso costellato di ricerca, cura e coraggio, guidato da un’equipe medica d’eccellenza, i professori Paolo Scollo, Pierfrancesco Veroux, Massimiliano Veroux e Giuseppe Scibilia, che hanno guidato tutte le complesse operazioni chirurgiche cosi come la gestione post trapianto e la gravidanza. Un percorso reso possibile grazie agli operatori della rete trapiantologica regionale e nazionale che con il loro coordinamento hanno reso possibile la nascita di Mattia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *