Le piante grasse che brillano al buio

Fino ad oggi, per poter illuminare un vialetto o un giardino sarebbero servite lampadine ed elettricità. Da domani, probabilmente questa non sarà più la sola e unica opzione disponibile. 

Potrebbero essere direttamente le piante a far luce a costo zero durante la notte e, un po’ come avviene già per i pannelli solari, necessiterebbero solo di esposizione al sole per accumulare energia. 

Non si tratta di fantascienza, ma delle piante grasse che si illuminano al buio inventate in Cina. Create iniettando speciali nanoparticelle fluorescenti che, come già detto, si ricaricano con la luce e possono illuminarsi di colori diversi. 

In realtà, questa tecnologia era nota da più di un anno in Cina, ma i mezzi per ottenere la bioluminescenza erano estremamente costosi. Recentemente, invece, si è scoperto un modo per ottenere lo stesso effetto spendendo pochissimi soldi. 

Si tratta di nanoparticelle di fosforo a luminescenza persistente, simili a quelle contenute nei giocattoli fosforescenti. La luce viene assorbita e poi rilasciata lentamente nel tempo. L’esperimento è stato condotto su diverse tipologie di piante, ma solamente le piante grasse hanno prodotto una forte luminosità. 

Questo perché le piante grasse hanno una spiccata canalizzazione nelle foglie, che permette una migliore distribuzione delle nanoparticelle. Utilizzando anche diverse tipologie di fosforo, i ricercatori hanno ottenuto pure la possibilità di avere le piante di luce colorata. Verdi, rosse, blu ed altri. 

Ogni pianta richiede circa 10 minuti per essere preparata e costa poco più di 10 yuan, vale a dire 1,40 dollari, manodopera esclusa. A breve saranno commercializzate in tutta la Cina, ma l’attesa è già grandissima, in quanto le piante bioluminescenti hanno già fatto la loro comparsa a diverse fiere. 

L’azienda “Light Bio” ha da poco aperto i preordini e le piante sono andate sold out nel giro di breve. Attendiamo presto di vederle commercializzare in Europa.

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *