Assostampa e Fsni al corteo per Gaza: “necessaria una mobilitazione di tutta la società”

Un fiume umano. Anzi, di umanità. Ieri pomeriggio, le strade del centro storico di Catania sono state invase dal corteo a sostegno della Global Sumd Flottilla, la rete solidale internazionale che tenterà di portare a Gaza aiuti, farmaci, alimenti, ma soprattutto la vicinanza della società civile, di fronte a una politica ancora troppo silente.

Una manifestazione molto partecipata, da giovani e meno giovani, studenti, italiani e stranieri. Per chiedere la fine dell’assedio di una terra martoriata da decenni. Dove oltre agli obiettivi militari – i terroristi di Hamas – vengono colpiti civili, donne e bambini, operatorio sanitari e dell’informazione.

Di giornalisti, a Gaza, da quando è scoppiata la nuova guerra, ne sono morti a centinaia. Una strage. Che deve avere fine.

Tra la folla del corteo di ieri, anche Assostampa Sicilia che, insieme alla Fsni, sostengono le iniziative umanitarie Global Sumud Flotilla per la popolazione martoriata di Gaza. I vertici dell’Associazione regionale, il segretario Giuseppe Rizzuto e i vice Roberto Leone e Filippo Romeo, la presidente del Consiglio Tiziana Tavella e la segretaria nazionale della Federazione della Stampa, Alessandra Costante – hanno preso parte al corteo di Catania. “Sono più di 250 i giornalisti uccisi a Gaza da quando è iniziato il conflitto, scrivono in una nota. A Gaza è in atto un massacro di civili inermi contrario a tutte le leggi internazionalmente riconosciute – dice il segretario regionale di Assostampa Giuseppe Rizzuto – una delle vittime di questa guerra è la verità. Chi vuole nasconderla colpisce i giornalisti che hanno il compito professionale di raccontare i fatti”. “Quanto sta accadendo nella Striscia non è solo la mattanza di giornalisti, ma è l’uccisione di un popolo: fra le vittime del massacro ci sono anche migliaia di bambini e per questo è giusta, corretta e necessaria una mobilitazione di tutta la società e non soltanto di una parte”. L’Associazione siciliana della stampa sarà presente nelle manifestazioni locali che si terranno, sabato in tutte le province siciliane.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *