Il tenente colonnello Alessandra Scuderi è la prima donna al comando di un reparto dell’Esercito in Sicilia

È siciliana la prima donna al comando di un reparto dell’Esercito Italiano in Sicilia, si tratta del tenente colonnello Alessandra Scuderi, 41 anni, originaria di Catania, subentrata al pari grado Angelo Lo Giudice alla guida del sesto Reparto Comando e Supporti tattici “Aosta”, di stanza a Messina.La cerimonia di avvicendamento si è svolta nella caserma Crisafulli Zuccarello.

Il tenente colonnello Alessandra Scuderi è cresciuta a Catania, ha frequentato le scuole statali Nazario Sauro e Federico De Roberto, per poi diplomarsi al liceo scientifico Principe Umberto. Entrata all’Accademia Militare di Modena con il 185° corso, ha avviato una brillante carriera nelle Forze Armate. 

Il sesto reparto Comando e Supporti tattici Aosta, da oggi agli ordini del tenente colonnello Scuderi, è l’unità della Brigata in grado di assicurare il funzionamento del comando della grande unità da combattimento dell’Esercito, sia in termini logistici che di comunicazione. Recentemente è stato dotato di Bandiera di Guerra ponendo l’unità di supporto a rango paritetico a quello degli altri reparti della Brigata Aosta dislocati, oltre che a Messina, anche a Catania, Palermo, e Trapani.

Questa giornata segna un passaggio di consegne importante, una tappa storica per la presenza femminile nell’Esercito Italiano.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *