Nel cuore del parco del vulcano attivo più alto d’Europa si è svolto con straordinario successo il Vulkano Summit Festival. Rsc è stata la radio ufficiale e Plan Studios, il partner tecnico dell’evento.
Alex Spagnuolo, Direttore Artistico di Radio Studio Centrale, per l’occasione si è esibito al festival in veste di Dj. Ecco una breve intervista che ha rilasciato alla nostra Ivana Leotta, volto e voce di Rsc.
Ciao Alex, com’è iniziata la tua carriera da DJ?
“Beh, è iniziata tantissimi anni fa, nei primi anni 90, attratto da tutto ciò che era sperimentale. Mi piacevano i primi campionamenti e la passione del mixare mi ha portato poi a fare questo come lavoro”.
Nel frattempo ti sei avvicinato anche a quello che è il mondo radiofonico: sei il Direttore Artistico di Radio Studio Centrale ed ogni giorno conduci il programma “Buoni o Cattivi” con Giovanni Nicastro, e poi ricordiamo che sei anche ideatore di “House Evolution”.
“Diciamo che vivo la radio a 360 gradi e in questo caso, anche la musica a 360 gradi. È chiaro che facendo il Direttore Artistico sono sempre sul pezzo in fatto di musica. Le mie radici sono però più legate alla musica techno, alla tech house e all’house. Ed ecco perché partecipo a questo Festival, che è molto più un evento di nicchia e sperimentale, piuttosto che commerciale”.
Quali sono le tue emozioni nell’esibirti su questo grande palco insieme a tanti altri DJ di fama internazionale?
“In questi tantissimi anni di esperienza ho condiviso il palco con tanti artisti internazionali e nazionali, però è sempre un’emozione unica e nuova. L’emozione è la cosa che ti dà la forza per fare sempre meglio”.
Che messaggio vuoi lanciare a tutti quei ragazzi che hanno questa carica esplosiva dentro e che si avvicinano per la prima volta al mondo della musica e del dj set?
“Io dico sempre che in questo mondo ti devi divertire. Se ti diverti dai sempre il massimo ed è per questo che secondo me bisogna vivere ogni esperienza come un continuo divertimento”.
Alex Spagnuolo, è anche uno tra i produttori più iconici della scena siciliana e del sud Italia. I suoi set fondano l’amore per il clubbing e le influenze globali, senza mai tralasciare le proprie radici sicule.
Questa estate Alex sarà impegnato in un tour che lo porterà in giro per le piazze e i palchi di diversi festival. Alfiere come sempre, della buona musica, dell’energia e del divertimento, in dei set che faranno ballare il pubblico fino a tarda serata.

Lascia un commento