Marco negli stadi 2025: due tappe a Messina per lo show di Mengoni

È partito sabato 26 giugno da Napoli, in uno Stadio Diego Armando Maradona gremito fino all’ultimo posto con 45.500 mila presenti,  Marco negli stadi 2025, il tour che – con i suoi 12 show –  toccherà gli stadi più importanti d’Italia.

Il 23 e 24 luglio sarà lo stadio Franco Scoglio di Messina a ospitare una doppia tappa imperdibile del tour di Marco Mengoni, l’occasione per celebrare i 15 anni di carriera che hanno consacrato il cantautore come protagonista della scena musicale italiana. Il concerto prodotto e organizzato da Live Nation vede l’organizzazione locale a cura di Carmelo Costa e di Nuccio La Ferlita con la realizzazione esecutiva di Puntoeacapo Srl e Musica da Bere Srl ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Messina.

Un progetto ampio in cui il cantautore ha scelto di mettersi in gioco ancora più del solito, dando vita a uno spettacolo di cui ha curato in prima persona ogni minimo dettaglio.  C’è il suo pensiero dietro ogni singola immagine, colore e suono, così come la sua visione della musica: che parla non solo attraverso voci e strumenti, ma anche grazie a un lavoro a 360° che si nota anche nella scelta stilistica dei costumi con un look che nasce in primis dall’esigenza narrativa di raccontare il viaggio, fisico e spirituale.

Anche a Messina Marco Mengoni si esibirà in uno spettacolo strutturato come una tragedia greca, la scelta è dovuta al fatto che nella Grecia antica lo studio dell’essere umano e delle vicende del mondo in cui si trova immerso era affidato al teatro. Allo stesso mondo il cantautore sul palco racconta  una storia che affrontava i grandi temi dell’esistenza attraverso una riflessione sul dolore e sulla fragilità della vita umana, sul bene e sul male, fino alla catarsi finale.

Dal punto di vista musicale, una sfida complessa quella di unire il suo repertorio moderno con una forma d’arte diversa e secolare, inserire i brani in una scaletta che diventa trama, dividerla in momenti per dare vita ad un flusso narrativo unico, ad accompagnare Mengoni sul palco una band di 13 elementi e 10 performer che arricchiscono la narrazione e ne amplificano il messaggio.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *