Arisa nuda per l’arte

Iconica. Senza vestiti, solo piume e latex. Un ritratto senza veli per scolpire la sua figura nell’immaginario collettivo e diventare un’opera d’arte. 

Arisa, per chi non la conoscesse, è tra le cantanti più simpatiche e divertenti del panorama italiano. La mostra a cui ha partecipato in veste di “modella”, si chiama “Faces”. Un esclusivo evento firmato da “Art Icon”. 

Esposta ad Arles, in Francia, fa parte di una raccolta che riunisce importanti personalità del mondo dell’arte, della musica e del cinema. Un percorso visivo itinerante, che vuole mixare espressività e biografia personale attraverso il linguaggio fotografico e l’arte. 

Insieme a lei, ci sono Leonard Cohen, Patti Smith, Quentin Tarantino, Woody Allen e molti altri. Nomi a cui non servono ulteriori introduzioni. 

Ciò che colpisce del ritratto scattato ad Arisa, è sicuramente lo stile un pò dark e sofisticato. La foto è in bianco e nero, senza veli. Solo un paio di guanti in latex nero che le coprono il seno. In testa un copricapo scuro, fatto di piume, che le circonda il viso con un’apertura a forma di cuore. Un make up naturale con focus sugli occhi, contornati da eyeliner. Sensualità e femminilità. 

Un periodo molto interessante per la cantante, che ad inizio 2025 ha ottenuto un “Nastro d’Argento” per la “Migliore Canzone Originale” con “Canta ancora”. Colonna sonora del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri che ha ottenuto grande successo tra pubblico e critica. Inoltre, la stessa Arisa si è recentemente esibita con successo a Los Angeles, in occasione della “Festa della Musica”, organizzata dall’istituto italiano di cultura, dove è stata accompagnata al pianoforte del maestro Giuseppe Barbera.

La fotografa che ha immortalato Arisa, si chiama Camilla Camaglia, classe 1984. Specializzata in fotografia di bellezza, ha vinto già numerosi premi. I scatti sono stati esposti in moltissime mostre.

Lo scatto, ha fatto senza dubbio innamorare la cantante, che ha ringraziato pubblicamente la fotografa attraverso i suoi social. I complimenti sono arrivati anche dai fan di Arisa, sia per la bellezza e l’iconicità del ritratto, sia per essere stata scelta ed esposta in un contesto così prestigioso, in compagnia di nomi altisonanti. 

Arisa sembra proprio una diva, immortalata nel tempo quale simbolo di bellezza femminile, di sensualità, di energia e di indipendenza. 

In realtà la cantante non è del tutto nuova nel creare scalpore e mostrare la sua figura anche senza veli pubblicamente, senza vergogna. Nel 2023 andò virale per aver postato delle foto sui social senza nulla addosso. In po che ore collezionò quasi 10.000 commenti e nel post, la cantante, lanciava un appello a tutti gli uomini: “Valuto proposte di matrimonio. Soggetti semplici, massimo 45 anni, economicamente sufficienti e, soprattutto, a cui piaccia solo l’organo femminile. In particolare, il mio. Il candidato deve volersi svegliare con Rosalba Pippa al mattino e aiutarla a vivere una vita piena, felice e soddisfacente, in completa armonia con Arisa, suo alter ego artistico. In cambio lei offre: verità, corpo, anima, cervello e fedeltà, se meritata. Ottima cucina.” 

L’esposizione sarà visitabile ad Arles, dal 7 al 15 luglio 2025, lungo le rive del fiume Rodano. 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *