Un’intensa stagione riaccende il palcoscenico di Zafferana Etnea che da luglio a settembre, con un ricco calendario di eventi animerà il territorio, accogliendo cittadini, turisti e appassionati da tutta la Sicilia e oltre. Anche quest’anno torna “Etna in Scena”, la storica rassegna estiva promossa dall’Amministrazione comunale, un programma trasversale e coinvolgente grazie a un’offerta che spazia dalla musica al teatro, dalla danza al cabaret, con tanti incontri interessanti.
Un’edizione tra le più ricche di sempre, con appuntamenti unici e date esclusive in Sicilia di cantautori nazionali e non solo, sul palco del Teatro comunale “Falcone e Borsellino” e in altri luoghi del territorio, si esibiranno nomi di primo piano della scena musicale e artistica italiana: Manuel Agnelli con gli Afterhours, Coma_Cose, Settembre, Nek, Francesco Renga, Cristiano De André, Eugenio Bennato, Finley, Willie Peyote. Non mancheranno i più amati artisti etnei come Salvo La Rosa e Giuseppe Castiglia, il Gatto Blu di Gino Astorina e infine Carmelo Caccamo.
Il fitto programma di “Etna in Scena” è stato presentato nell’aula consiliare del comune di Zafferana dal sindaco Salvatore Russo e dal vicesindaco Salvo Coco, tra i vari appuntamenti il sindaco ha segnalato quello della Banda Musicale della Marina Militare Italiana, in occasione della quarta tappa siciliana della tournée nazionale. Un concerto straordinario presentato da Ruggero Sardo, che offrirà al pubblico un’esperienza sonora intensa ed emozionante, sotto la direzione del Maestro Antonio Barbagallo, originario della frazione zafferanese di Fleri.
Grande entusiasmo e partecipazione hanno caratterizzato la conferenza stampa a cui erano presenti anche l’Assessore alla Cultura Ata Pappalardo, gli Assessori Ezio Pappalardo e Francesco Leonardi, la Presidente del Consiglio Arianna Santanocita e tanti protagonisti delle serati zafferanesi.
«Abbiamo lavorato con impegno e determinazione per costruire un programma che fosse all’altezza delle aspettative – ha dichiarato il Vicesindaco Salvo Coco –. È stato, ancora una volta, un vero lavoro di squadra, che ha coinvolto la Giunta, gli uffici comunali e numerose realtà locali. Etna in Scena non è solo una rassegna di spettacoli: è un progetto culturale e turistico che rafforza il senso di appartenenza della nostra comunità.»
Oltre alla musica nel programma di Etna in Scena c’è tanto spazio per la cultura con presentazioni di libri, incontri scientifici e poi, spettacoli di danza, premiazioni, e festival come TeatrI Riflessi la rassegna di corti teatrali di dimensione europea e contemporanea, a cui parteciperanno 28 compagnie provenienti da tutto il mondo.
Due mesi intensi che Radio Studio Centrale, radio ufficiale di Etna in Scena, seguirà per raccontarvi tutte le emozioni di tanti bellissimi spettacoli sotto le stelle.

Lascia un commento